Postato il Aggiornato il

Ciao a tutti e tutte,
come d’accordo rilanciamo la seconda assemblea per sabato 22 marzo alle ore 15 a Perugia, probabilmente presso la Casa dei Migranti; aspettiamo conferma per questo o un altro posto. Con l’occasione approfittiamo anche per rilanciare l’assemblea dell’Osservatorio di Borgo Giglione il 14 sera.
Dall’assemblea di Terni è emersa una generale condivisione dei contenuti espressi nel breve documento di convocazione che sintetizziamo: separazione dei rifiuti dal loro uso energetico (incenerimento/css/biogas), riduzione come misura centrale e prioritaria, impiantistica orientata al massimo recupero di materia, compostaggio aerobico della frazione umida, riciclo dell’indifferenziato, il tutto orientato non solo alla fine dell’incenerimento ma anche alla progressiva chiusura delle discariche.
A queste proposte si sono aggiunte la quella di audit civico presentata da ISDE Umbria, da far partire nei prossimi mesi nei vari territori, e quella privilegiare l’idea di tariffa puntuale e del “pago per i rifiuti che produco”, cioè sostanzialmente l’indifferenziato, stimolando così tutte le azioni necessarie alla riduzione-recupero-riciclo etc.
Altri interventi hanno rilanciato una proposta condivisa di gestione Pubblica dei rifiuti, così da sottrarre a lobby e potentati una risorsa che al contrario può condurre denari nelle casse pubbliche e allentare la tassa sui rifiuti, nonché essere molto più trasparente e tracciabile.
Alla luce poi dell’accelerazione sullo sdoganamento del CSS avuta in Regione la scorsa settimana si fa ancora più urgente la necessità di incontrarci e dare il via alle iniziative già proposte e darci un calendario minimo di momenti comuni: giugno ad esempio, in occasione della riunione della giunta che dovrà ratificare la mozione pro CSS, potrebbe essere già un appuntamento. Insomma, cogliamo il momento di condivisione e coazione che si è creato.
Erano infatti presenti molte associazioni e singoli: comitato no inc, isde umbria, Borgo Giglione, Coordinamento Rifiuti zero, massa martana, acquasparta, gubbio, cittadinanzattiva, lega consumatori regionale, Arrone, Italia Nostra, wwf. Ha dato poi piena adesione al percorso Legambiente di Stroncone.
Sabato 22 coinvolgiamo altre realtà, anche nei territori dove non insistono impianti nocivi, così da diffondere quanto più possibile riflessioni, proposte, iniziative.
Appena avremo conferma del luogo lo comunicheremo.
Ciao
Comitato No Inceneritori Terni

Lascia un commento